REBELLIO PATRONI docufilm di PAOLO CONSORTI


Venerdì 3 agosto nell’ambito del Maratea Film Festival, verrà presentato il docufilm di Paolo Consorti Rebellio Patroni, prodotto da Magazzini Einstein per Rai Educational.

Rebellio Patroni, che presentato a Maratea da Fabio Marzari apre la sezione “l’arte nel cinema”, è la testimonianza di tre performances artistiche avvenute tra il 2011 e il 2012 alla 54° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, al Museo Madre di Napoli, a Palazzo Reale e al Duomo di Milano. Il docufilm è parte di un progetto artistico multiforme e in progress in cui i santi patroni italiani, si esprimono attraverso azioni paradossali mettendo in atto nel presente una loro originale e pacifica forma di azione antagonista. Quella di Paolo Consorti è una rilettura a volte ironica delle vite dei santi, delle quali esalta l’aspetto performativo, cercando di estrapolare dalla tradizione popolare ricca di leggende e racconti favolosi, quei significati e atteggiamenti caratterizzati da semplicità e ingenuità, che, collocati nel presente, si rivelano carichi di valore e a volte provocatori.

Nel docufilm Rebellio Patroni, diviso in tre episodi, sono coinvolti come attori protagonisti Elio delle Storie tese nei panni di uno stralunato San Francesco con Santa Caterina interpretata da Veronica Barelli, Giobbe Covatta che incarna un vulcanico ed ironico San Gennaro, infine Luca Mangoni dolce Sant’Ambrogio.

Archive News